Consulenza per scrittore

« Older   Newer »
  Share  
Fabuleux
view post Posted on 30/4/2011, 11:19




Salve, sono Manuele, aspirante scrittore in cerca di una consulenza. Mi appello a voi, eruditi scienziati e appassionati sfegatati di scienza per porvi delle domande aproposito di un background ambientale (una grotta sotteranea) in cui vorrei si svolgessero parte delle vicende che avverranno nel mio romanzo. Senza annoiarvi con la trama, avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi:
1- È possibile che in una grotta sotterranea, al di sotto di una piccola isola alla distanza di 1km ca dalla costa, migliaia di anni fa scorresse un lungo canale sotterraneo di acque minerali (o falde acquifere d'acqua dolce), e la parete che divide tale canale con il mare si sgretolasse in modo da permettere la contaminazione dell’acqua salata all’interno di essa?
2- Quanto al di sotto del livello del mare dovrebbe essere questa grotta per permettere la vita di esseri umani in condizioni accettabili? Quanto varierebbe la pressione sotterranea a distanza di migliaia di anni?
3- Dopo lo sgretolamento della parete di un canale sotterraneo e la sua contaminazione con acqua salata, quanto impiegherebbe l’alta marea a riempire completamente la grotta, se questa avesse una superficie quadrata di circa 2 miglia?
Mi basterebbero delle spiegazioni approsimative ma verosimili. Chiedo scusa nel caso mi fossi espresso male con certi termini, e naturalmente vi ringrazio dell'aiuto.
 
Top
balocchi
view post Posted on 30/4/2011, 21:16




la possibilità di una grotta immersa da acqua dolce al di sotto di un'isola può esistere. Tali canali sotterranei generalmente sono invasi da acque dolci e in taluni casi è possibile anche che l'una si infiltri nell'altra. Generalmente l'acqua più densa finisce dentro l'altra.
lo sgretolamento della parete è possibile, le cause potrebbero essere correnti subacque o anche eventi sismici che ne determinano il collasso a causa di faglie che rompono le pareti. Generalmente in ambiente marino le forme vengono preservate e ci vogliono condizioni morfologiche particolari. Dipende anche dalla grotta se è sporgente dal fondo marino.
La pressione dipende dalla colonna di materiale + colonna di acqua al di sopra della grotta. Se aumenta l'acqua (aumenta il livello del mare), la pressione aumenta. Se aumenta lo spessore di roccia che separa la grotta dall'interfaccia roccia/acqua (il fondo del mare) per esempio causa una sedimentazione intensa, frana sottomarina, allora anche la pressione aumenta.
 
Top
Fabuleux
view post Posted on 2/5/2011, 08:15




Ti ringrazio per le risposte! Volevo capire se, ad esempio ci fosse stato un terremoto in questa grotta, il canale sotterane che scorre dentro ad essa potesse far entrare l'acqua salata per poter riempire la grotta con l'alta marea -2 volte al giorno, quindi, la grotta verrà riempita completamente.
(il canale non va a finire da nessuna parte, il suo scopo era solo quello di forniere d'acqua dolce un antico popolo che abitava in queste grotte e che si estinto o trasferito a causa, appunto, di questo terremoto che ha distrutto la parete del canale)
 
Top
balocchi
view post Posted on 2/5/2011, 22:47




Io non ho ben capito cosa vuoi descrivere...
La grotta-canale (che forse è bene definire tunnel) non era sommersa?
Io mi immaginavo una grotta (dalla tua descrizione) tipo il tunnel della manica, ma questo nunnel era sul fondo del mare.

Una domanda... non è che questa cosa che dici ha a che fare con le isole Tremiti???
 
Top
3 replies since 30/4/2011, 11:19   56 views
  Share