Il nucleo terrestre ruota più... lentamente

« Older   Newer »
  Share  
balocchi
view post Posted on 21/2/2011, 14:52




Da una ricerca dell'Università di Cambridge, sembra che la velocità di rotazione del nucleo sia più bessa rispetto quanto ipotizzata fino ad ora.

Per la ricerca gli scienziati hanno sfruttato le onde sismiche che passano attraverso il nucleo terrestre, confrontando i loro tempi di percorrenza con quelli delle onde che sono riflesse dalla superficie del nucleo interno. la differenza dei tempi di arrivo, ha consentito di costruire un modello della velocità in funzione dei primi 90 km di profondità nel nucleo interno.

Questa scoperta potrà essere molto utile per la conoscenza della geodinamica del nucleo interno e delle correnti convettive nel nucleo esterno.

da:
http://lescienze.espresso.repubblica.it/ar...rticolo/1346784
www.nature.com/ngeo/journal/vaop/ncurrent/abs/ngeo1083.html

 
Top
Dark Mind
view post Posted on 10/3/2011, 01:17




topic molto interessante...la prima cosa che mi sono chiesto è se questa scoperta aiuterà a capire meglio il funzionamento del campo magnetico terrestre...effettivamente l'ora non è propizia per queste discussioni però mi fa piacere che possa nascere una bella discussione...
 
Top
balocchi
view post Posted on 10/3/2011, 01:47




Probabilmente si...
Ora non so bene da cosa sia generato il campo magnetico, se non che il modello fisico è quello della dinamo autoalimentante o dinamo tacchimetrica... ma questo non è il mio campo.

Credo comunque che il futuro dello studio potrà avere molti risvolti anche sulla teorie tettoniche (il mio campo)
 
Top
Dark Mind
view post Posted on 11/3/2011, 17:38




è un discorso affascinete...mi è venuto subito in mente il campo magnetico terrestre proprio perchè non si è ancora capito come funziona "il meccanismo"...però questa sembra una buona idea....il fatto è che leggendo i link che hai messo penso che una sfasatura di un grado ogni milione di anni non sia un granch'è influente............però è sempre buona norma vedere un conto fatto....allo stesso modo come può essere tanto influente sui movimenti tettonici una sfasatura così piccola?
 
Top
3 replies since 21/2/2011, 14:52   77 views
  Share