Terremoto in Emilia Romagna e in Calabria

« Older   Newer »
  Share  
leda977
view post Posted on 7/6/2012, 21:41




Volevo capire cosa sta succedendo esattamente in Emilia Romagna, anche alla luce di quanto letto su internet sul fatto che da settembre ci sono state numerose scosse, sia pure non molto forti, in provincia di Cosenza. Le due situazioni sono collegabili?
Ricordo che quando ci fu il terremoto a L'Aquila, mesi prima ci fu una serie di scosse in altre regioni del Nord, partendo dal Piemonte, lungo la dorsale appenninica (zona rossa, secondo la mappa del rischio sismico). Anche nel caso dell'Emilia e della Calabria c'è un qualche collegamento, visto che la zona del Pollino fa parte degli Appennini?
 
Top
balocchi
view post Posted on 8/6/2012, 21:57




Un collegamento tra l'Emilia e il Pollino c'è ed è il fatto che fanno parte della catena Appenninica che al momento è Geologicamente attiva e in crescita.

Non esiste un collegamento sismologico del tipo: avviene un terremoto in Emilia e adesso deve esserci un terremoto nel Pollino.

Dal punto di vista geologico i terremoti sono la risposta della Litosfera che si frattura a causa delle spinte tettobiche tra la placca europea quella Africana. La penisola Italiana è all'interno di questa morsa che ogni anno si chiude di 3-4 mm circa e quindi la forza tettonica si immagazzina all'interno delle rocce della litosfera fino a quando non si rompono generando terremoti.

Non so dirti se sul pollino ci sarà un terremoto oppure non ci sarà, al momento non è possibile prevedere i terremoti. L'idea che si possono prevedere viene dall'esperienza a L'Aquila dove Giuliani non ha previsto nessun terremoto, perchè secondo lui doveva essere a Sulmona e invece è stato a L'Aquila... non pronuncio giudizi personali dello scienziato.

I terremoti non si comportano tutti allo stesso modo. Eventuali forti terremoti prima di un evento più forte non è un precusrsore sismico. Non è detto che dopo si vrifichi un terremoto più forte e non si sa se il terremoto ci sarà, quanto tempo dopo. Per esempio il terremoto di 5,1 di domenica 3/06/2012 se annunciasse un forte terremoto quando arriverà? non lo sappiamo, forse ci fogliono altri 500 anni...
 
Top
1 replies since 7/6/2012, 21:41   57 views
  Share