Supervulcani

« Older   Newer »
  Share  
leda977
view post Posted on 9/5/2012, 19:15




Tempo fa ho visto un documentario sui cd. supervulcani. Si parlava in particolare di quello sotto al Lago Toba di Sumatra, ma a quanto ho capito ce n'è uno anche sotto ai Campi Flegrei. Da quello che è stato detto, le conseguenze di un'eruzione di tali vulcani sono abbastanza drastiche, ma vorrei saperne di più, visto che non del tutto compreso di cosa si tratti, l'esperta parlava di caldare, se non ricordo male, ma esattamente cosa vuole dire?.
 
Top
balocchi
view post Posted on 9/5/2012, 22:56




l'esperta parlava di caldera.
E' l'apparato vulcanico residuo di un vulcano. L'esempio tipico lo abbiamo nel Vesuvio. Infatti la sua altezza era molto maggiore rispetto a quella attuale e il fianco del pre-Vesuvio è rappresentata dal monte somma. Un vulcano molto più grande che comprendeva il monte somma e che dopo l'esposione (eruzione pliniana) ha portato allo svuotamento della camera magmatica più superficiale e al relativo collasso dell'apparato vulcanicoche è sprofondato formando una depressione centrale bordata dal monte somma, definita appunto caldera.

In realtà il termine "supervulcano" non è utilizzato tanto in vulcanologia (almeno che io sappia) ma si usa molto di più il termine di Campi Vulcanici, intesi come "l'insieme di vulcani monogenici di varia forma e composizione" che si possono impostare anche su caldere.
Per i Campi Flegrei invece si hanno eruzzioni a partire dall'isola di Ischia e poi direttamente negli attuali Campi Flegrei dove una gigantesca eruzione ha portato al collasso della camera magmatica e la formazione di una caldera con emissione di una nube ardente e la deposizione dell'Ignimbrite Campana. Eruzioni sucessive hanno portato alla formazione della Caldera Fregrea attuale, sempre per collasso della camera magmantica. Sucessivamente si sono formati singoli apparati monogenici.
 
Top
1 replies since 9/5/2012, 19:15   43 views
  Share