Buchi neri e gravitazione

« Older   Newer »
  Share  
Dareios85
view post Posted on 27/8/2015, 17:52




Ciao ragazzi
sono nuovo nel forum e ho dato un'occhiata a qualche topic ma non ho trovato discussioni inerenti alla mia domanda. Se poi il tema è già stato trattato in altre sedi chiedo venia.
In sostanza il dubbio che mi attanaglia è questo:
Andando a documentarmi sulla natura e la genesi dei buchi neri ho constatato che la teoria più accreditata consiste nel fatto che un buco nero è il risultato della "morte" di una stella. Nella fattispecie, quando la stella in questione ha una massa sufficientemente elevata e l'espansione termica dei gas non riesce a contrastare la forza gravitazionale, essa collassa su sé stessa dando vita a un buco nero. Seguendo questo ragionamento ho capito che il buco nero ha una densità spaventosamente alta che gli conferisce una forza gravitazionale alla quale neanche la luce si può sottrarre.
La domanda può sembrare banale ma non capisco come faccia il semplice aumento di densità a far aumentare anche la forza gravitazionale. Capisco che un fenomeno simile possa non essere spiegato semplicemente con la fisica newtoniana, tuttavia ho sempre saputo che la forza di attrazione gravitazionale dipende dalla massa del corpo e non dalla sua densità. Perciò, ipotizzando una stella di massa x che arriva alla fine del suo ciclo vitale, possiamo supporre che essa collassi riducendosi a un volume tendente a zero e incrementando la densita idealmente all'infinito. Ma, se non vi sono fattori esterni che aumentano la massa, quest'ultima dovrebbe rimanere la stessa sia prima del collasso sia dopo e, pertanto, anche il campo gravitazionale dovrebbe rimanere invariato... sicuramente mi sfugge qualcosa ma vorrei capire.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione ed eventuali risposte :)
 
Top
LONE BRONTO
view post Posted on 8/1/2016, 21:59




Credo che la forza di gravità non dipenda solo dalla massa ma anche dalla distanza dall'oggetto. A parità di massa quindi l'oggetto più voluminoso esercita una forza di gravità minore perché maggiore è la distanza dal suo centro. Così come ad una certa distanza dal nostro pianeta non sentiamo più gli effetti della gravità, riducendo le sue dimensioni ad un centimetro gli effetti della gravità diventano talmente forti da non far uscire nemmeno i fotoni e da incurvare totalmente lo spazio, caratteristiche che hanno tutti i buchi neri. Tuttavia la densità media di un buco nero diminuisce all'aumentare delle sue dimensioni. Un buco nero ipoteticamente creato da una massa come il nostro pianeta (orizzonte degli eventi con un raggio di cm 1) ha una densità media molto più alta di uno creato dalla massa del nostro sole (orizzonte degli eventi con raggio di 3 km).
 
Top
Fabio Passerini
view post Posted on 30/1/2021, 02:29




Io penso che i buchi neri si formano al centro gravitazionale della galassia.Tutte le stelle i pianeti che ruotano scaricano energia rotativa e gravitazionale proprio al centro, quindi chi si trova nelle vicinanze del baricentro accumula energia di pressione di rotazione aumentando la velocità di questo' ultimo oppure energia fino all'implosione.Morto il pianeta l'energia rimane e forma il buco nero con l'energia, Facciamo un esempio , quando mescolate la cioccolata in una padella pensando che le stelle che ruotano son il cucchiaio vedrete l'energia al centro della padella come nei buchi neri.La differenza sta che i buchi neri vanno in alto e in basso o destra sinistra,nella padella avendo il fondo si vede solo nel'alto
 
Top
2 replies since 27/8/2015, 17:52   92 views
  Share